Ultima modifica: 2 Febbraio 2019

Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.)

fascia-219x300 - CopiaConsiglio Comunale dei Ragazzi

Si comunica che il giorno 14 novembre 2018 sono state indette le elezioni dei consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi.

Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018/19 è così composto:

1a A – AUGERI NOEMI

1B – GENNARO KEVIN

1C – ZENERE VALENTINO

1D – BERTON MATTIA

1a E – RIENZO RICCARDO

2A – ZANOTTO ILARIA

2B – GIACOMETTI FILIPPO

2C – PERIN GIOVANNI

2D – LANGELLA IRENE

3A – FONTANINO MARCO

3B – TREVISAN LEONARDO

3C – STANKOVIC OGNJEN

3D – BUADOO JOCHEBED

3a E – DE FRANCESCHI GIOVANNI

Il giorno 14 dicembre 2017 è stato eletto Sindaco dei ragazzi Trevisan Leonardo di classe 3B il quale rimane in carica anche per l’anno scolastico 2018/2019.

REGOLAMENTO DEL C.C.R. (Pdf)

Che cosa sono i CCR
I Consigli Comunali dei Ragazzi sono momenti di educazione alla partecipazione per tutti i cittadini, e diventano occasione di intervento positivo in quanto le condizioni di vita dei bambini/ragazzi costituiscono gli indicatori ambientali primari della vita di tutta la comunità.
Per raggiungere tale scopo i ragazzi necessitano del sostegno di adulti maturi e responsabili, disposti all’ascolto e all’osservazione, ossia facilitatori: i primi adulti che si debbono impegnare in tal senso sono il sindaco e gli amministratori comunali ai quali si affianca la scuola, che adatta a tal fine la sua didattica.
Come evidenziato dai programmi ministeriali: “L’educazione civica, intesa come finalità essenziale della scuola, esige il responsabile impegno di tutti i docenti e la convergenza educativa di tutte le discipline e di ogni aspetto della vita scolastica… e richiede interventi coordinati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati”.
I CCR nascono in Francia nel 1979, anno internazionale dell’infanzia, con l’obiettivo di costruire una struttura di partecipazione attraverso cui i giovani potessero essere in prima persona portavoce dei propri interessi e protagonisti della realizzazione dei loro progetti di cambiamento. In Italia i primi CCR sono nati con atti volontari dei sindaci che hanno raccolto l’invito di Unicef Italia ad attivarsi come difensori civici dei bambini. Nel 1995 è nata Democrazia in Erba, l’Associazione Nazionale dei CCR italiani, che alla fine del 1998, ne ha censiti circa 180.
Il CCR, attraverso tutte le fasi che precedono e accompagnano la sua vita, può contribuire a rendere i ragazzi adulti consapevoli dei diritti e delle responsabilità. In questo ambito possono essere affrontati molti temi, dal valore della partecipazione ad attività di collaborazione che offrano opportunità di scambio fra ragazzi e adulti (insegnanti, genitori, amministratori ecc..), all’uso degli spazi e delle attrezzature per creare opportunità di socializzazione.

Verbali

Se vuoi contattarci per richieste e informazioni compila il modulo qui sotto: