In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, la classe 2°A della scuola primaria “Rosa Agazzi” ha colto l’occasione, offerta dal concorso vicentino, per avviare un percorso di riflessione e informazione sul tema dell’autismo all’interno della propria comunità scolastica. 

Così, insegnanti e alunni, partendo dalla lettura dell’albo illustrato “Una zuppa di sasso”, hanno intrapreso un percorso laboratoriale che ha portato alla realizzazione di un collage di disegni che rappresentano tutti quei momenti di gioco, relazione e attività che condividono insieme al loro compagno e li divertono molto! Collage che è stato apprezzato e premiato con il primo premio per la scuola primaria!

Ma ciò che è stato più significativo è stato il percorso svolto, in quanto ha permesso di mettere in campo strategie, linguaggi e modalità diverse che hanno aiutato tutti gli alunni a partecipare al meglio delle proprie potenzialità, condividendo appunto con l’altro una loro qualità, un loro punto di forza e divertendosi insieme. 

Collage delle attività preferite dagli alunni