NOTE INFORMATIVE PER LE ISCRIZIONI

Si informano i Genitori che la normativa vigente stabilisce che l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado avviene esclusivamente on line. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica disponibile sul portale UNICA.
Dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024 si apriranno le iscrizioni per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Sarà possibile iscriversi fino alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line:
1) individuano la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
2) I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
3) Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
4) Al termine della compilazione si visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, successivamente si potrà effettuare l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta. Si riceverà un’email di conferma dell’invio della domanda.
5) Per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, si potrà scegliere tra le attività alternative, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024.

6) Si ricevono per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

Ogni scuola è identificata con un codice meccanografico. I codici del nostro istituto sono:
Scuola Primaria “Rosa Agazzi”: VIEE83202N
Scuola Primaria “Andrea Palladio”: VIEE83201L
Scuola Secondaria di I grado “Galileo Galilei”: VIMM83201G

I genitori che devono iscrivere il proprio figlio alla classe prima scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado e non avessero accesso ad internet o non avessero disponibilità del computer, possono venire a scuola, su appuntamento, presso la segreteria dell’istituto in via Aldo Moro 65. Potranno compilare la domanda con la consulenza del personale di segreteria nei seguenti giorni e orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
– martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Le riunioni illustrative saranno organizzate con i seguenti orari:

DATAORARIOPRESENTAZIONEDOVE
Mercoledì 17/01/2417.00 – 18.30Sc. Sec. “Galilei”Plesso sc. Sec. di Isola Vicentina
Giovedì 18/01/2416.30 – 18.00Sc. Prim. ” A. Palladio”Plesso di Castelnovo
Giovedì 18/01/2418.00 – 19.30Sc. Prim. “Rosa Agazzi”Plesso di Isola Vicentina

Al fine della verifica dell’obbligo scolastico, si pregano i genitori degli alunni, residenti a Isola Vicentina, che intendono iscrivere il proprio figlio in un’altra scuola, di comunicarlo per iscritto alla segreteria. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva all’Istituto Comprensivo del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione deve essere presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio gennaio 2024 con allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.