Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agliistituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata – Trasmissione FlussiSpese Scolastiche Ad Agenzia Delle Entrate – Contributi Scolastici Versati Nell’annoD’imposta 2023

Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli
istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata – Trasmissione Flussi
Spese Scolastiche Ad Agenzia Delle Entrate – Contributi Scolastici Versati Nell’anno
D’imposta 2022

Si comunica che ai sensi della circolare Prot. n. 39069/2021 dell’Agenzia delle Entrate ”Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese per la frequenza scolastica ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 10 agosto 2020”, da gennaio 2023 (anno d’imposta 2022) gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici
trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
L’Agenzia delle Entrate specifica, tuttavia, che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o
dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o
comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o
l’erogazione è stata effettuata;
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo
dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito modello opposizione-scolastiche_2024.pdf
La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione (allegando copia del documento di identità) via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.